elettronica

PERCHE' RIPROGRAMMARE?
I Costruttori quando sviluppano il software, non hanno come obiettivo quello di ottenere la massima potenza. Viene lasciato un margine di tolleranza molto ampio per adattarsi ad ogni tipo di utilizzo: carburanti di bassa qualità, motori non sottoposti a regolare manutenzione, ecc.
Riprogrammando la centralina si ottiene:
• Aumento della Coppia e della Potenza.
• Eliminazione di eventuali esitazioni in Ripresa.
• Accelerazione più brillante.
• Ottimizzazione dei Consumi, a parità di Velocità.

COS'E' UN CHIP?
Nei Motori attuali, sia benzina che diesel, tutte le funzioni vitali sono gestite dalla centralina elettronica.
I dati per il funzionamento del motore sono memorizzati al suo interno in una eprom ( CHIP ), un componente elettronico di varie forme e capacità.
Elettronica Motor System dispone di attrezzatura per la lettura e la riprogrammazione di tutti i modelli di EPROM esistenti sul mercato

IN COSA CONSISTE LA MODIFICA?
Tutte le Nostre applicazioni sono elettroniche. Non interveniamo sulla meccanica del motore con modifiche o regolazioni, questo vale anche per il Turbo. L’ ottimizzazione della Pressione o dell’ Overboost la otteniamo riscrivendo il software. Quello che offriamo e quindi semplicemente un nuovo programma che ottimizza il rendimento meccanico del motore.
Su alcune vetture può essere memorizzato in un Chip e poi inserito nella centralina, su altre viene caricato dalla presa di diagnosi OBD2 (Riprogrammazione seriale).
In tutte le Nostre applicazioni è possibile ripristinare la versione originale senza nessun costo.

E' PERSONALIZZABILE IL CHIP?
La richiesta più frequente è quella di avere maggior potenza ai bassi regimi. Nelle nostre riprogrammazioni abbiamo dato molta importanza al "tiro sotto", cercando di dare un'erogazione senza esitazioni e fare in modo che la coppia arrivi il prima possibile.
Abbiamo comunque modo di ottimizzare l'erogazione in base ad una specifica richiesta del cliente, ovviamente restando entro determinati parametri.
Il banco prova potenza Bosch ci permette di rilevare in modo corretto, oltre ai valori massimi, anche la curva di erogazione. Possiamo adattare la modifica in base al rendimento di ogni singolo motore.

LA RIPROGRAMMAZIONE SERIALE
In molte vetture dell'ultima generazione sono installate memorie flash. E' possibile cancellarle e riprogrammarle elettronicamente.
Con protocolli di comunicazione specifici per ogni singolo modello, siamo in grado di scaricare il software originale direttamente dalla presa di diagnosi e di riprogrammare il software modificato, senza nemmeno smontare la centralina.

LA CENTRALINA AGGIUNTIVA
Quando si sente parlare di centralina aggiuntiva nel 99% dei casi è riferita esclusivamente a motori turbodiesel.
Non sono ovviamente tutte uguali, ogni azienda le sviluppa in base alle proprie conoscenze e risorse. Il concetto è quello di intervenire interfacciandosi con la centralina originale per ottenere una variazione dei parametri che ci interessano ed ottimizzare il rendimento del motore.
Le nostre applicazioni prevedono la centralina aggiuntiva solo nel caso in cui la centralina originale del veicolo non sia riprogrammabile.
L'obbiettivo è quello di dare un prodotto altamente affidabile e studiato per ogni singola vettura.

E L'AFFIDABILITA'?
Quando viene presentato un nuovo motore, effettuiamo uno sviluppo studiato per un utilizzo stradale. I parametri che valutiamo, per stabilire l’incremento ottenibile, sono l’affidabilità e le emissioni allo scarico
Non superiamo mai i limiti di progettazione del costruttore.
Tutti i costruttori lasciano un margine di tolleranza che noi recuperiamo senza oltrepassarlo.

QUANTI KM PRIMA DI MODIFICARE?
Per chi ha appena acquistato la vettura Noi consigliamo di effettuare circa 1000 Km.
Dopo questo chilometraggio non ci sono controindicazioni ad effettuare la modifica.

E DAL CONCESSIONARIO?
Tutte le Nostre modifiche permettono di effettuare l’autodiagnosi in concessionaria senza nessun problema. Collegando i tester che hanno in dotazione, tutto funziona perfettamente e non vengono rilevati errori.
La modifica risulta invisibile, quindi si possono effettuare i tagliandi senza inconvenienti

POSSO TORNARE ORIGINALE?
In tutte le nostre applicazioni è possibile ripristinare il veicolo in configurazione originale senza lasciare traccia dell'intervento.
E' un servizio che offriamo ai nostri clienti senza nessun costo e che richiede pochi istanti.